E’ stato un successo di numeri e partecipazione per “Job Match – Forum del lavoro e della formazione”, in Cattedrale a Pistoia dal 28 al 30 gennaio 2015

Ha riscosso un successo superiore alle aspettative Job Match, l’evento di recruiting e matching lavorativo organizzato dalla Provincia di Pistoia dal 28 al 30 gennaio presso gli spazi della Cattedrale – area ex Breda, con risorse del POR OB. 2 FSE 2007/2013 della Regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Un' iniziativa nata allo scopo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, far conoscere il mondo e le opportunità del lavoro e di formazione sul nostro territorio, promuovere le politiche attive per i giovani.
Alla fiera hanno partecipato centri per l’impiego, aziende nazionali e locali, associazioni di categoria, agenzie formative, università, enti pubblici, soggetti del terzo settore.

Oltre 50 gli stand allestiti nell’area fiera, una “sala workshop” dedicata ai seminari, la possibilità di creazione guidata del “videocurriculum”, la presenza di operatori specializzati per la mediazione linguistica culturale per stranieri e per l’ interpretariato in lingua dei segni LIS, accesso alla rete internet, informazioni su tirocini, Giovanisi, mobilità transnazionale, corsi di laurea degli atenei toscani, consultazione di materiale informativo e uno spazio animazione per l’infanzia.

Sono state 4000 le presenze nei 3 giorni della fiera, con una media giornaliera di 1300 persone; moltissimi i giovani, nella fascia di età compresa fra i 18 e 30 anni, ma anche gli over 40.
Sono stati 850 in tutto gli studenti in visita alla fiera dalle scuole superiori del territorio; 33  le aziende, nazionali e locali, presenti alla manifestazione, che hanno presentato la propria attività e vagliato le candidature;  circa 10 mila i curricula raccolti; 26 i seminari  nei 3 giorni della fiera, con una affluenza media di 50 persone ciascuno.

Non solo, è stato organizzato anche un convegno per gli addetti ai lavori su "L'integrazione dei servizi pubblici per la formazione e il lavoro - le esperienze delle province di Pistoia, Prato, Arezzo e Siena", con la partecipazione anche dei rappresentanti della Regione Toscana.

Vista la grande partecipazione, soprattutto di giovani, l'intenzione è quella di portare avanti l'esperienza di Job Match, con incontri territoriali per settori specifici.

Info su www.job-match.it