INFO TOUCH NET. La rete informativa turistica e tecnologica della Provincia di Pistoia

Il progetto è finalizzato all’innovazione ed al miglioramento qualitativo delle strutture e dei servizi di informazione ed accoglienza dedicati all’utenza turistica, ma non solo,  si pone l’obbiettivo di dare maggiore accessibilità alle informazioni disponibili nel sistema informativo turistico provinciale, mediante l'utilizzo di modalità multicanale. 
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo progetto sono principalmente due. 
Il primo è rivolto ad estendere ed offrire un servizio collettivo basato sull’innovazione tecnologica, sulla qualità e su principi di efficacia, destinato a migliorare l’immagine e il prestigio di tutto il territorio provinciale e regionale in modo da stimolare i turisti a visitare e a beneficiare delle opportunità artistico – culturali, naturalistico – ambientali e ricreative del territorio provinciale e regionale.
Ciò sarà possibile mettendo in rete gli uffici informazioni turistiche,  gestiti attualmente dalla Provincia e dai Comuni, che hanno attivato tali servizi sul territorio ;implementando strumenti che diano la possibilità di accesso diretto e multicanale alle informazioni turistiche da parte degli utenti attraverso video touch screen disponibili in totem per esterno o nelle vetrine degli stessi uffici informazioni;  ricevendo, in prossimità dei punti informativi, tramite rete wireless, le informazioni sui dispositivi personali tipo smartphone, tablet, netbook o pc portatili.
Il secondo obbiettivo vuole consolidare e sviluppare il sistema delle banche dati delle informazioni turistiche attualmente disponibili presso i vari servizi provinciali, e in modo particolare il servizio turismo ed il sistema informativo territoriale, con la realizzazione di una specifica struttura operativa, che dovrà curare aggiornamento e crescita delle banche dati e il loro utilizzo tramite le tecnologie dedicate alla rete web (ICT).
Tale struttura potrà assumere la connotazione di una vera redazione web che dovrà porsi come punto di riferimento per il flusso delle informazioni da e verso il territorio provinciale.
Le informazioni troveranno il primo output nel sito www.turismo.pistoia.it e da e verso il sistema informativo della Regione Toscana, che ha il suo punto di sintesi nel sito www.turismo.intoscana.it. 
Questo richiederà un forte coordinamento fra la struttura provinciale e i vari soggetti presenti sul territorio che producono a vario titolo attività di interesse turistico, quali Comuni, Pro-Loco, mondo associativo, Consorzi turistici, ecc. 
Vetrine interattive presso gli Uffici Informazioni e totem touch screen per esterno.
L'azione prevede la realizzazione ed il collegamento via rete internet di punti informativi touch screen presso le vetrine degli uffici informazioni e totem touch screen per esterni presso gli Uffici Informazioni ed Accoglienza Turistica provinciali (IAT) ed in località significative individuate in accordo con i Comuni.
Uno specifico software consentirà di accedere da ogni postazione alle informazioni turistiche e alle tematiche relative al territorio interessato e di interesse provinciale, regionale e locale. 
In sintesi da ogni punto informativo sarà possibile accedere a: 

- informazioni di livello regionale con il collegamento al sito www.turismo.intoscana.it per avere a disposizione l'intero quadro delle tipologie di offerte in Toscana. 

- informazioni disponibili sulla banca dati turistica provinciale e sul sito www.turismo.pistoia.it , le quali daranno all'utente il quadro di tutte le possibilità di fruizione turistica che il territorio mette a disposizione e le offerte relative al pernottamento, gli eventi, la mobilità, i servizi, numeri utili, ecc. 

- informazione di livello locale per reperire ulteriori notizie specifiche e di dettaglio riferite alla località visitata. 

Il modello di output delle informazioni turistiche prescelto, quello attinente ai pannelli touch-screen, consente di offrire strumenti di informazioni disponibili h24, per 365 giorni l’anno, e di integrare opportunità di e-booking attraverso l’interfaccia con il data base e la piattaforma di booking on line della Regione Toscana. 
Il format generale condiviso consente inoltre di rafforzare il brand regionale, mantenendo costante in tutti i territori coinvolti gli stessi elementi di reperimento delle informazioni e una logica di geolocalizzazione provinciale, che superi gli attuali limiti di una accoglienza strettamente territoriale su logiche di competenze amministrative.
Inoltre è possibile inserire sulla piattaforma di dialogo territorio/ospite il sistema di rilevazione della soddisfazione del cliente, con evidenti ricadute positive sia nell’analisi della qualità percepita che nel mantenimento della relazione nel tempo, attraverso politiche di fidelizzazione. 
Grazie alla possibilità di utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica sarà possibile l’iscrizione alla newsletter e a proposte promozionali  costruite in collaborazione con le imprese turistiche.
Una redazione web diffusa sul territorio (Provincia, Comuni, Associazioni) avrà il compito di ricevere e gestire, nelle varie forme di output possibili, le informazioni su tutte le attività e le manifestazioni di interesse turistico realizzate sui singoli territori di competenza provinciale, attraverso la costruzione di un data base generale. 
Nel database affluiranno le informazioni, che saranno veicolate attraverso strumenti di contatto con il turista.

Valerio Sichi

00
Pistoia Rivista 2015
Direzione e redazione
Provincia di Pistoia - Piazza S. Leone 1 - Pistoia
pistoiarivista@provincia.pistoia.it
Periodico della Provincia di Pistoia
Reg. n. 210 del 27.05.1976 al Tribunale di Pistoia