La Legge Delrio e la riforma delle Province.

La legge n.56/2014, "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni dei comuni e fusioni dei comuni", cosi detta Riforma Delrio, pubblicata sulla G.U. (anno 155 - numero 81) il 7 aprile 2014, in attesa della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione, trasforma le Province in "enti territoriali di area vasta".
Al posto di un presidente e di un consiglio provinciale eletti a suffragio diretto, la legge stabilisce che l'ente sia guidato da un presidente, eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia; un consiglio, con funzioni di indirizzo e controllo, formato da sindaci e consiglieri comunali dei comuni del territori (in prima applicazione della legge sono eleggibili anche i consiglieri provinciali uscenti); un'assemblea dei sindaci, con poteri propositivi, consultivi e di controllo, costituita dai sindaci dei comuni appartenenti alla provincia.
La legge prevede anche una revisione delle funzioni fondamentali.
I nuovi enti avranno funzioni di: pianificazione territoriale provinciale di coordinamento; tutela e valorizzazione dell' ambiente; pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale; costruzione e gestione delle strade provinciali; programmazione della rete scolastica; gestione dell' edilizia scolastica; raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnica e amministrativa agli Enti; controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità.
Le funzioni attualmente svolte e non ricompresse nelle nuove funzioni fondamentali, in base alla legge, dovranno essere ridistribuite da Stato e Regioni secondo le rispettive competenze, insieme al patrimonio e alle risorse umane e strumentali verso i Comuni, le Unioni dei Comuni, le Città metropolitane o le Regioni. A Pistoia le elezioni provinciali di secondo livello si sono svolte il 12 ottobre 2014. Alla carica di Presidente della Provincia è risultata eletta Federica Fratoni, presidente uscente del mandato 2009 - 2014. Il nuovo consiglio Provinciale risulta composto da 10 membri: Anna Maria Ida Celesti, Sabrina Innocenti, Pier Luigi Galligani, Rosalia Billero, Rinaldo Vanni, Alessandro Giovannelli, Giuseppe Bellandi, Gabriele Romiti, Davide Luca Ferrari, Gian Luca Baldi.