L'Editoriale del Direttore

La Provincia di Pistoia alla fine degli anni '70  iniziò la pubblicazione di Pistoia/Rivista, periodico per la pubblicazione di studi e informazioni che, a metà degli anni 90, cessò la pubblicazione cartacea.

Oggi abbiamo deciso di riprendere la pubblicazione della rivista on line, utilizzando l'esperienza e le risorse interne dell'Amministrazione Provinciale. Con questo numero zero iniziamo il nuovo corso, auspicando che la rivista possa diventare uno strumento  di informazione e divulgazione al servizio del territorio e della comunità. Pur consapevoli del particolare momento di riforma istituzionale delle Province e delle trasformazioni in corso, siamo convinti che le numerose attività svolte dall'Ente con e per il territorio devono essere raccontate e conosciute proprio per affrontare il cambiamento.

E' in noi la convinzione che le esperienze, le conoscenze, le attività e le iniziative messe in atto per favorire lo sviluppo, non possono essere disperse ed, anzi, devono  essere rafforzate. Non possiamo immaginare il nostro territorio senza una reale e puntuale azione di promozione ed informazione turistica, ma nemmeno senza una coerente valorizzazione delle risorse paesaggistiche, storiche e del verde nella sua più ampia accezione.

Tutto questo può essere fatto solo se facciamo tesoro di quanto fino ad oggi costruito e creiamo le condizioni per svilupparlo ulteriormente, con positive sinergie fra sistema pubblico e sistema privato.

Pistoia/Rivista - scritti, attività e progetti della Provincia - vuole essere, così, uno strumento a disposizione della Provincia, dei Comuni ma anche di altri attori operanti nei diversi settori, utile a conoscere le attività ma anche i progetti di sviluppo dell'economia e della società. Insomma, lo strumento di tutti coloro che vi operano!

In questo numero zero si raccontano le attività recenti fatte dalla Provincia insieme alla Camera di Commercio di Pistoia ed ai vari soggetti che hanno collaborato nel campo del turismo e della promozione  della filiera florovivaistica e  di quella dei dei prodotti tipici. Con il primo numero del prossimo anno struttureremo delle rubriche e proveremo a raccontare i vari aspetti della vita del nostro territorio ai quali la Provincia partecipa.

Buona lettura! 

Il Direttore 
Renato Ferretti

00
Pistoia Rivista 2015
Direzione e redazione
Provincia di Pistoia - Piazza S. Leone 1 - Pistoia
pistoiarivista@provincia.pistoia.it
Periodico della Provincia di Pistoia
Reg. n. 210 del 27.05.1976 al Tribunale di Pistoia