L'Editoriale del Direttore

Vestire il Paesaggio è un meeting internazionale a cadenza triennale per coniugare la capacità produttive con la capacità progettuali del verde che affondano le proprie radici nelle tradizioni culturali della Toscana e nella storia Granducale. Ecco allora il facile abbinamento di considerare le piante per il paesaggio come le stoffe per i vestiti ed immaginare Pistoia come il centro della produzione della cultura del paesaggio.

Nasce così “Vestire il paesaggio” evento culturale, scientifico, promozionale ed anche commerciale per presentare al meglio le capacità produttive del territorio ma anche per far crescere la cultura del verde e del paesaggio.

Nonostante le numerose difficoltà siamo riusciti ad organizzare (tutto in casa e senza risorse finanziarie dedicate) in questo mese di giugno l'anteprima della quarta edizione di Vestire il Paesaggio dedicata al vivaismo ornamentale ed alla biodiversità per la progettazione del verde e del paesaggio, che invece sarà uno dei principali eventi di "Pistoia, Capitale Italiana della Cultura", con un programma di appuntamenti ed attività distribuiti nella terza settimana del mese di giugno del 2017.

Quest'anno sono stati comunque organizzati alcuni eventi tecnici, propedeutici all'edizione 2017, denominati "Anteprima Vestire il Paesaggio". Nello specifico, il Seminario Tecnico di stamattina "Per un vivaismo di qualità sostenibile ed ecocompatibile" ed il Seminario Tecnico di domani "La Biodiversità strumento d'innovazione e di qualificazione del vivaismo ornamentale pistoiese", che invece si terrà presso il Polo Universitario UNISER, ed infine una novità: la Lezione in foresta "Dall'Orto Botanico le potenzialità ornamentali della Flora spontanea con particolare riferimento a quella Appenninica" che si terrà domenica 10 luglio, presso l'Orto Botanico Forestale di Abetone e che ha l’ambizione di stimolare la ricerca di valore ornamentale in specie tipiche della flora locale.

Tutte queste attività sono state organizzate dallo staff di Vestire il Paesaggio che opera nell’ambito della Provincia di Pistoia e, come di consueto, sotto l’egida della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia che da sempre collabora con noi per tutti gli eventi di Vestire il Paesaggio.

Il Direttore
RenatoFerretti

02
Pistoia Rivista 2015
Direzione e redazione
Provincia di Pistoia - Piazza S. Leone 1 - Pistoia
pistoiarivista@provincia.pistoia.it
Periodico della Provincia di Pistoia
Reg. n. 210 del 27.05.1976 al Tribunale di Pistoia