A scuola di Polizia…Provinciale!

Data di pubblicazione:24 Aprile, 2024

Area di attività
foto

Nuovi incontri didattici con le scuole per far conoscere ai bambini il mondo animale che ci circonda

Proseguono con ampia partecipazione gli incontri didattici organizzati dalla Polizia Provinciale rivolti alle scuole del territorio, di qualunque ordine e grado. Un’opportunità per far conoscere ai più piccoli il territorio che ci circonda in termini di specie animali e buone pratiche per la corretta gestione del patrimonio faunistico, così da trasmettere ai bambini alcune conoscenze sul mondo animale a noi più vicino.
Un calendario ricco di appuntamenti vede gli agenti del Corpo impegnati nel mese di maggio con bambini e ragazzi, dentro e fuori dalle mura del palazzo della Provincia.

Lo scorso 18 aprile la scuola dell’infanzia “La Margherita” di Le Piastre ha ospitato gli agenti della provinciale che hanno incontrato 19 bambini tra i 3 e i 6 anni, spiegando loro chi è un agente del Corpo e in cosa consiste il suo lavoro. Ai bambini sono stati illustrati gli animali che popolano le zone del territorio di Pistoia e spiegato quali comportamenti devono assumere in caso di incontro fortuito. I piccoli, con loro enorme entusiasmo, hanno potuto toccare con mano quello che sono abituati a vedere nei cartoni animati o sui libri illustrati: palchi di cervo, nidi di uccelli ed alcune trappole utilizzate dai bracconieri per la cattura di volatili ed animali selvatici, in violazione di legge.
Inoltre, i bambini sono potuti salire sulle auto della Polizia come dei veri "agenti" simulando richieste di pronto intervento utilizzando le radio per le comunicazioni di servizio. Per concludere ad ognuno di loro è stato consegnato il tesserino di "Agente per un giorno".

Il 6 e l’8 maggio sono previste due gite fuori porta. Alcune classi della scuola dell’infanzia “Trovamici” di Ponte Buggianese visiteranno una parte del Padule di Fucecchio accompagnati dalla Polizia Provinciale e scopriranno quali specie animali lo popolano. Giocando, saranno guidati ad individuare gli animali nel loro ambiente naturale.

Il 15 e il 20 maggio saranno due giornate dedicate ai bambini della scuola internazionale Boundless Life di Pistoia. La scuola si trova in varie città europee e si occupa dell’aspetto educativo dei “nomadi digitali”, ossia quelle persone che utilizzano le tecnologie digitali per lavorare da remoto, conducendo una vita “nomade” appunto, ma guadagnandosi da vivere. Al primo incontro parteciperanno bambini dai 2 ai 6 anni, mentre al secondo dai 7 ai 14 anni. In entrambe le occasioni la lezione sarà modulata in lingua inglese e i bambini saranno accolti dagli agenti di polizia provinciale nella Sala “Augusto Del Noce” di Palazzo Balì dove sarà mostrata loro la collezione di animali selvatici allestita nelle apposite teche. Successivamente i piccoli "agenti" saranno accompagnati fuori la sede della Provincia per vedere le auto della Polizia e per poter simulare all'interno delle stesse un intervento urgente utilizzando le radio per le comunicazioni di servizio. Infine, nel giardino del Palazzo Provinciale, potranno osservare da vicino palchi di cervo, nidi di uccelli ed alcune trappole. Per concludere, entreranno negli uffici di Polizia dove saranno investiti del ruolo di "Agente per un giorno" mediante la consegna del tesserino ufficiale.

Il Comandante Franco Monfardini esprime la propria soddisfazione per l’impegno e la sensibilità con con cui il personale della polizia provinciale sta portando avanti l’iniziativa e per il gradimento che ha ottenuto da parte dei piccoli studenti e degli insegnanti delle scuole che hanno partecipato.

“Sono molto contento per le iniziative didattiche che la Polizia Provinciale anno dopo anno sta organizzando a favore dei bambini della nostra provincia” – commenta il consigliere delegato Nicola Tesi – “ringrazio il personale del corpo che quest’anno terrà le lezioni anche in inglese ai bambini della scuola internazionale Boundless Life”.

Le attività didattiche sono gratuite e si rivolgono a tutte le scuole del territorio provinciale, previo appuntamento.  Per info e prenotazioni è possibile contattare le agenti Laura Loffredo e Irene Pocci al numero della Polizia Provinciale 0573 374600 o scrivere all’indirizzo provpol.pt@provincia.pistoia.it